PIA DE’ TOLOMEI 
TEATRO VERDI DI PISA
PIA DE’ TOLOMEI è l’opera di Gaetano Donizetti che ha aperto la stagione lirica 2017/2018 del Teatro Verdi di Pisa, con la regia di Andrea Cigni, la direzione del M°Christopher Franklin, i costumi di Tommaso Lagattolla, le scene di Dario Gessati e il disegno luci di Fiammetta Baldiserri. Per questo allestimento, Imaginarium Creative Studio ha sviluppato i contenuti per la comunicazione social e ha progettato e realizzato i visuals interni alla scenografia di Gessati.
IL “PIA TOUR”
Per coinvolgere lo spettatore nella storia di questo celebre personaggio toscano, ma soprattutto nella messa in scena di un’opera a cui il pubblico (soprattutto quello appassionato) non è assolutamente abituato, abbiamo pensato ad una comunicazione social costituita da contenuti di vario genere. Così, se da una parte abbiamo portato avanti il nostro tradizionale racconto di fatti e suoni dal backstage, dall’altra abbiamo dato vita al PIA TOUR, un vero e proprio documentario social, un viaggio avventuroso sulle orme di PIA guidato dal direttore artistico M° Stefano Vizioli che per l’occasione veste i panni di uno youtuber d’eccezione.
PIA TOUR – IL LOGO
Una web serie o una rubrica social che si rispetti deve essere riconoscibile attraverso un logo o una serie di input grafici ben definiti. Per questo, abbiamo ideato un logo per il PIA TOUR che rispecchiasse sia l’anima ironica e avventurosa del progetto, ma che allo stesso tempo ricordasse un’iconografia popolare legata a Pia de’ Tolomei. Pia a cavallo dal quadro di Pompeo Marino Dolmenti, viene infatti decontestualizzata e trasformata in una specie di turista di un’altra epoca, con l’aggiunta di alcuni elementi pop come gli occhiali da sole e la collana. La luna è un chiaro riferimento allo stemma nobiliare della Famiglia Tolomei di Siena.
Un racconto in 5 puntate, on line ogni martedì nel periodo di allestimento dell’opera, in cui il Maestro/youtuber Vizioli percorre le tappe dell’ultimo viaggio di Pia da Siena alle terre di Maremma dove ha trovato la morte. Una storia, quella di Pia e del marito Nello, che nel tempo è diventata leggenda e che tutt’oggi è ricchissima di misteri. Per dipanare la matassa, all’interno del Pia Tour è intervenuto Piero Simonetti, il più grande esperto mondiale sulla storia di Pia de’ Tolomei.
IL BACKSTAGE IN TEATRO
Il pubblico del Teatro Verdi di Pisa è appassionatissimo del backstage. E ogni volta lo accontentiamo, facendogli “spiare”, attraverso i nostri contenuti foto e video, come stanno procedendo i lavori nelle sale prova e in palcoscenico. Piccoli dettagli, che istruiscono e preparano alle tematiche e alle letture dello spettacolo ma che allo stesso tempo non svelano mai scene e regia, alimentando una fantastica curiosità.
FOTOGALLERY
Back to Top