top of page
Portfolio
BANNER MOSÈ.jpg

MOSÈ IN EGITTO

I CONTENUTI DI VIDEOMAPPING

Nel 2018 il Teatro Verdi di Pisa commissiona a Imaginarium Creative Studio la produzione di contenuti di videomapping per la scenografia del MOSÈ IN EGITTO di Gioachino Rossini, per la stagione lirica 2018/2019.

IL CONCEPT​​​​​​​

Dopo gli incontri con la scenografa Valentina Bressan e l’artista Josè Yaque, abbiamo iniziato a produrre una serie di contenuti digitali che aiutassero lo spettatore a comprendere la semantica della scena legata al concetto della migrazione dei popoli nelle varie. Abbiamo lavorato sul concetto di flusso, inteso come flusso di coscienza, flusso migratorio, un flusso che parte dal passato e procede verso il futuro. Il nostro presente è caratterizzato dalla nostra storia passata e dal nostro futuro. Tutto è in movimento, l’uomo stesso è il flusso. Gli eventi della storia hanno più volte cercato di fermare il movimento del flusso, ostacolando la crescita di un popolo, rischiando di portarlo alla sua estinzione, come racconta la storia della diatriba tra ebrei e egiziani.

Per raccontare questo dramma abbiamo inserito sulla scena la proiezione di un flusso caratterizzato da due fasi: da un movimento di flusso continuo che a tratti si incaglia nelle colonne presenti, perché le popolazioni lasciano segni del loro passaggio, siamo passati ad un flusso che si arresta e ristagna nel momento dello scontro, bloccando così ogni possibilità di futuro.

Set design Sketch

LA TECNICA

I contenuti digitali realizzati sono stati destinati agli elementi scenografici e al corpo del cantante (body mapping). La tecnica utilizzata per il mapping sul corpo, ha permesso al cantante di muoversi liberamente in scena senza vincoli di posizione. Questo all’utilizzo del sensore Kinect.

Set with Microsoft kinect

Dettaglio interessante di questo progetto è stata la nostra scelta di porre in essere un videomapping totalmente interattivo, gestito seguendo la partitura e la direzione orchestrale. Per fare questo ci siamo avvalsi dell’utilizzo di un controller MIDI che ci ha permesso di interagire ed esempio con luminosità, velocità, opacità e dimensioni degli elementi.

IL VIDEOMAPPING DI MOSÈ IN EGITTO IN OPERATRIP!

bottom of page