LUCREZIA FOREVER! 
LUCCA COMICS & GAMES 
LA SCENOGRAFIA E LE ANIMAZIONI
Nel 2020 Imaginarium esplora il mondo del fumetto all'interno del programma di Lucca Comics & Games, con un progetto di scenografia e animazione destinato al primo allestimento di LUCREZIA FOREVER!, spettacolo della sezione Graphic Novel Theatre dell'evento lucchese, ispirato al personaggio creato da Silvia Ziche, con la regia e la drammaturgia di Francesco Niccolini e la partecipazione (nel ruolo della mitica Lucrezia) di Amanda Sandrelli.
Prodotto da Teatro del Giglio di Lucca, che ne ha ospitato un'anteprima/studio, e Lucca Crea, LUCREZIA FOREVER! ha richiesto un progetto scenografico molto semplice, con la realizzazione di pochi elementi materici di richiamo ad oggetti di casa della protagonista, per lasciare invece spazio ad un complesso progetto di visual, composizioni illustrative e animazioni con i materiali originali e del repertorio di Silvia Ziche.
IL BOZZETTO DI SCENA
Per raccontare il mondo femminile contemporaneo disegnato da Silvia Ziche, in un mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo, abbiamo da subito lavorato sul concetto di interazione tra attore e scena, dando vita a quello che abbiamo definito "monologo non monologo". L'attrice Stefania Sandrelli è sola in scena, ma in realtà la drammaturgia la catapulta in una situazione ricca di personaggi "virtuali" con cui può interloquire per tutta la durata della piéce: il ritratto della nonna, il fantasma di un suo ex, il genio della lampada! 

LUCREZIA FOREVER! SU RAIPLAY​​​​​​​
BACKSTAGE
Back to Top