4 ELEMENTS
SPETTACOLO PER VIDEOMAPPING E PIANOFORTE
soggetto, regia e visualart Imaginarium Studio
Nel 2021 Imaginarium realizza soggetto, regia e visual art del videoclip di FIGLIA, brano che chiude l'album LA MATEMATICA DEI RAMI di Max Gazzè, per Virgin Records Italia e Universal Music Italia. 
Un progetto che fonde grafica 3D e disegno tradizionale su carta, sui tema del FUTURO, della COSCIENZA AMBIENTALE e della NATURA in continua trasformazione.
IL CONCEPT
In un futuro non lontano, il tempo di vita del pianeta è agli sgoccioli. Un uomo delle stelle
 incontra un esserino diverso da tutti gli altri presenti nello spazio di terra a lui affidato.
Una figura simile a quella di una ragazzina, fatta di pelle ed elementi naturali, foglie e fiori ormai ritenuti scomparsi sul pianeta da parecchi decenni. Tra i due nasce immediatamente un rapporto, scaturito dalla curiosità verso l’altro, verso il diverso, verso il dimenticato o il mai conosciuto.
L’astronauta accoglie la ragazzina nella sua casa e nella sua vita quotidiana, la fa giocare e cerca di trasmetterle il sapore di una vita serena, in un ambiente in cui tutto è simbolo di ciò che l’uomo ha perso per colpa della sua avidità e le sue azioni sregolate. Distrutti i giochi, la musica, la conoscenza tramandata attraverso le arti e la scienza, l'uomo ha perso l’EQUILIBRIO e la MEMORIA, cancellando il futuro e ogni possibilità di speranza.
I giorni passano, e mentre quella che ormai definisce “figlia” cresce piena di energia e colori, l’astronauta è sempre più sofferente. L’ossigeno a sua disposizione sta per terminare e può scorgere i dettagli della sua fine.
La situazione ambientale peggiora, e in mezzo a tempeste cosmiche sempre più gravi, l’uomo continua a proteggere la ragazza con tutto quello che gli è rimasto a disposizione, nutrendola di cibo e di sapere passato e presente.
In punto di morte, il passaggio di conoscenza e speranza. "Figlia" continua la sua evoluzione naturale, portando con sé l’energia dei simboli del tempo dell’umanità passata, per creare finalmente una nuova vita e un nuovo futuro con una rinnovata coscienza.
Back to Top