150°ANNI TEATRO VERDI DI PISA
i contenuti social
Interessantissima è stata la sfida che il Teatro Verdi di Pisa ci ha lanciato in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario della sua apertura. Ci è stato chiesto di dare un’immagine a questa festa del teatro, della città e di ognuno dei suoi abitanti e turisti di passaggio. Per progettare questi contenuti social siamo partiti dalla Musica, da quella di Verdi ovviamente ma anche da quella di Rossini e dal suo Guglielmo Tell che inaugurò il teatro 150 anni fa, e abbiamo messo in campo tutte le nostre armi creative, utilizzando prima di tutto la grafica e l’animazione, per arrivare al video.
I PERSONAGGI​​​​​​​
Sfogliando vecchie locandine abbiamo individuato 5 artisti, Maria Callas, Luciano Pavarotti, Titta Ruffo e Carmelo Bene e ovviamente Giuseppe Verdi, che nel passato hanno calcato le scene del Teatro Verdi di Pisa. Tra loro, Callas e Pavarotti che furono applauditissimi da questa platea ai loro esordi.
Abbiamo preso questi artisti mitici e li abbiamo rivestiti di colori accesissimi e grafiche con richiami pop ma in qualche modo legate al loro essere, e li abbiamo messi insieme per un manifesto fuori dal tempo.
Gli stessi personaggi sono stati animati e mischiati con immagini di dettagli del Teatro Verdi, e sono stati trasformati in gift adatte al richiamo all’azione della condivisione da parte dell’utente social, seguite dall’hashtag dedicato #VIVITEATROVERDI.
VERDI STORY

Storia e aneddoti del Teatro Verdi di Pisa sono stati gli ingredienti principali di un altro documentario social, dopo il Pia Tour, intitolato VERDI STORY! Ancora una volta il M°Stefano Vizioli, direttore artistico, riveste i panni dello youtuber e insieme a Piero Merli, memoria storica del Verdi di Pisa, ci porta a spasso per i luoghi caldi del teatro, tra collezioni storiche di costumi, passaggi segreti, vecchi camerini  e incredibili storie di palcoscenico.
VERDI STORY – IL LOGO

Verdi diventa un pianeta, a simboleggiare il suo essere scrigno universale di creatività infinita e musica senza tempo.
IL KIT DEL PERFETTO SPETTATORE​​​​​​​
Una chicca. Per la diretta streaming sul maxischermo in Piazza della Berlina del Concerto di Gala dei 150 anni, abbiamo ideato il Kit del perfetto spettatore all’aria aperta. Abbiamo così sviluppato un volantino/manuale, divenuto poi un’animazione da condividere sui social, che riassumesse semplici e divertenti consigli per godersi lo spettacolo dalla piazza.
Back to Top